«Metti Cristo» - Al via la Settimana dell'Educazione 2014

Si parte questa sera, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Giuseppe (P.zza Europa - Pizzighettone). A guidarci in questa prima parte del viaggio nel mondo, affascinante e complesso, dell'educazione sarà Giorgio Prada. Genitore, insegnante, pedagogista per formazione e scout da sempre per passione, il relatore rifletterà sulla co-educazione, cioè sul coinvolgimento di un ragazzo nel suo processo formativo e su alcune "insidie" del rapporto tra educatore ed educando. La famosa espressione «Ask the boy» di Baden-Powell (ideatore e fondatore dello scoutismo) sollecita l’educatore a stabilire un rapporto personale con ogni ragazzo. Quali le condizioni necessarie, le predisposizioni nell'educatore (sia esso genitore, insegnante, allenatore sportivo, catechista, educatore d'oratorio...) per costruire un rapporto di questo tipo? Ne parleremo questa sera con Giorgio Prada!